Livorno 3x3
Euro Summer Season 2025: Gioca la Storia.
Semplice
1 Canestro
1/2 Campo
2 Squadre da 3 giocatori con un sostituto
Veloce
Partite da 10 Minuti
Azioni da 12 secondi
Niente pausa dopo le realizzazioni
Niente half-time e niente quarti
Spettacolare
Le partite finiscono a 21 punti o alla fine dei 10 minuti
Musica non-stop
CAMPO e PALLA
Campo da Basket 3x3 con un canestro di dimensioni 15m. (lar.) x11m. (lun) Palla n°6 da utilizzarsi in tutte le categorie
ROSTER
4 giocatori: 3 giocatori + 1 cambio (la partita può essere disputata anche con 3 g.)
ARBITRI e UdC
1 Arbitro e 2 Ufficiali di Campo
TIME-OUTS
1 per squadra, 30 secondi, chiamato in occasione di palla morta.
POSSESSO INIZIALE
Monetina. La squadra che vince il sorteggio potrà decidere se beneficiare del possesso del pallone a inizio gara o all’inizio di un eventuale tempo supplementare
DURATA PARTITA
1 x 10 minuti
LIMITE DI PUNTEGGIO
Vince chi arriva a 21 punti. Valido solo nel tempo regolare.
SUPPLEMENTARE
Vince la partita la squadra che segna per prima 2 punti.
PUNTEGGIO
1 punto il canestro dentro l’arco, 2 punti il canestro dietro l’arco
SHOT CLOCK
12 secondi (se non è disponibile il cronometro, sarà l’arbitro ad avvisare quando mancano 5 secondi per tentare il tiro)
POSSESSO DOPO UN CANESTRO REALIZZATO
Palla alla difesa esattamente sotto il canestro. La palla deve essere palleggiata o passata al di fuori dell’arco. La squadra in difesa non può toccare il pallone al’interno del semicerchio nosfondamento dentro l’area sotto il canestro.
POSSESSO DOPO UNA PALLA MORTA
Scambio della palla al centro del campo oltre l’arco
POSSESSO DOPO UN RIMBALZO IN DIFESA O RECUPERO DIFENSIVO
La palla deve essere palleggiata o passata al di fuori dell’arco
SITUAZIONE DI PALLA CONTESA
Possesso alla difesa
FALLO SUL TIRO
1 tiro libero (o 2 tiri liberi se il fallo è commesso su un tiro dietro l’arco)
LIMITE DI FALLI PER GIOCATORE
Nessuno
LIMITE DI FALLI PER SQUADRA
6
BONUS PER FALLI DI SQUADRA 7, 8, 9
2 Tiri liberi
BONUS PER FALLI DI SQUADRA DAL 10 IN POI
2 Tiri liberi + possesso di palla
SOSTITUZIONE
Solamente nei casi di palla morta, prima del tocco della palla. I sostituti devono sostare a metà campo oltre la linea. I sostituti possono entrare in campo solamente dopo che il loro compagno di squadra è uscito dal campo ed ha stabilito un contatto fisico con chi deve entrare oltre la linea opposta al canestro (metà campo). Le sostituzioni non richiedono nessun intervento da parte degli arbitri o degli ufficiali.
*Un giocatore è considerato “fuori dall’arco” se nessuno dei suoi piedi è all’interno o calpesta
l’arco.
** Il normale regolamento FIBA è applicato in tutte le situazioni non menzionate.
*** Si fa riferimento alla versione del regolamento 3x3 in formato testuale per quanto
riguarda classifiche, forfeits, ricorsi e squalifiche.
Asd Livorno 3x3
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RUOLO USER: ospite
INIZIO SESSIONE: 2025/03/14 - 14:26
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